La tecnica del plain air
L’allevamento dei suini neri di Calabria viene seguito con particolare cura fin dalla nascita dell’animale, seguendo metodi naturali e mettendo in pratica la normativa sul “benessere animale”, provando a mantenere in vita una tradizione antica da cui si ricavano prodotti eccezionali.
I suini sono liberi di nutrirsi delle erbe e dei frutti del sottobosco. Questa particolare alimentazione permette alle carni di assumere il particolare gusto che la differenzia dalle altre. É una carne ricercata dai gastronomi più raffinati, perchè tenera e capace di sprigionare profumi unici.
La scelta dell’allevamento all’aperto, con la stabulazione basata sull’utilizzo di capannine mobili, poggiate direttamente sul terreno e facilmente spostabili, in cui vengono ricoverati gli animali, separati nelle varie fasi di allevamento mediante l’utilizzo di recinzioni mobili, facilmente trasferibili;
La metodica presenta notevoli vantaggi per l’allevamento delle scrofe nelle fasi di fecondazione, gestazione e maternità, nonché per i suinetti fino allo svezzamento. Il Plein Air risponde appieno alle esigenze di benessere dell’animale: l’eliminazione degli stress determina un netto miglioramento dello stato fisico e sanitario che, associato al pascolamento, si traduce ovviamente in una migliore qualità delle carni.
I benefici nutrizionali della carne di suino nero
La carne di suino nero ha effetti benefici sulla salute dell'uomo:
- bassi livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL
- elevati livelli di gamma-globuline
- elevata presenza di acido oleico
- elevato contenuto di acidi grassi essenziali omega Ω 6
- grassi omega Ω 6 ed omega Ω 9 di ottima qualità. Benefici contro le malattie cardiovascolari
- scarsa presenza di acido arachidonico
- % media di lipidi nella carne 3,5
- basso livello di ossidazione e irrancidimento dei grassi che garantisce una maggiore durata del prodotto